Re: PSSC

From: rez <rez_at_tiscali.it>
Date: 20 Jun 2002 23:55:15 GMT

On Wed, 19 Jun 2002 18:19:10 +0200, Giorgio Bibbiani wrote:

>Ah no, senti, per una volta che una mia soluzione sembrerebbe essere almeno
>parzialmente giusta, non intendo rinunciare a difenderla :-)

A seconda di come si imposta l'analisi penso possa sembrare che
il risultato venga a dipendere dalla quota dalla quale si stacca
la pallina. Questo lo dico viste le tre risposte diverse.
Invece e` indipendente, dunque: a) come dici tu.

Per convincersi basta proiettare l'accelerazione della pallina lungo
il piano inclinato dopo il distacco: essa resta uguale a prima e vale
gh/l (gravita`, altezza e lunghezza del piano inclinato).

Tra l'altro era uno degli argomenti preferiti da Galileo..

--
Ci sentiamo, |  Remigio Zedda  || Attenzione! campo "From:" alterato
ciao Remigio |                 ||  ==>   E-mail: remigioz_at_tiscali.it