Re: luce e neve

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sun, 19 Dec 2021 09:46:23 +0100

Il 19/12/2021 09:24, Soviet_Mario ha scritto:
> parlando di luce VISIBILE (solare),
>
> sappiamo che l'acqua distillata ha una trasparenza di decine di metri. Altrettanto dicasi del ghiaccio omogeneo, senza bollicine o altro,
> sorvolando che è più facile a dire che a fare.
>
> Mi chiedevo quindi come mai dentro una igloo di NEVE più o meno compattata, abbastanza spesso, ma parliamo cmq di solamente poche decine di cm,
> sia sostanzialmente buio pesto con solo un debole lucore a stento.
>
> Immagino che possa operare un qualche tipo di scattering, ma i miei scarni rudimenti sulla diffusione non mi possono dare strumenti predittivi
> [...]

L'hai già scritto tu ;-). Il ghiaccio è più trasparente della neve perché più _omogeneo_,
infatti tra i cristalli di neve è presente aria, quando la luce passa da un cristallo
a una bollicina d'aria o viceversa, dato che cambia l'indice di rifrazione,
viene rifratta e_riflessa_, le numerose riflessioni e rifrazioni hanno come conseguenza
che (gran) parte della luce viene riflessa verso la regione di provenienza, mentre la luce
che attraversa la neve deve percorrere un cammino casuale molto maggiore dello spessore
della neve e ciò aumenta l'assorbimento.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)