Re: studiare la teoria della relatività

From: El Filibustero <spalland_at_gmail.com>
Date: Mon, 20 Dec 2021 18:18:27 +0100

On Mon, 20 Dec 2021 07:15:08 -0800 (PST), JTS wrote:

>Proprio questa è la cosa sospetta :-)

Naturalmente le cose cambiano completamente se la curva fosse stata
prodotta da un qualche strumento tipo sismografo, che misurava
analogicamente una grandezza soggetta a una certa legge (di integrale
non elementare -- o peggio ancora -- incognita)...

>Però sotto sotto c'è un'idea buona, cioè che un metodo meccanico
>è accettabile se dà un'approssimazione "sufficiente" in poco tempo.

... in questo contesto, e' ovvio che il metodo meccanico e' il miglior
calcolatore analogico di se' stesso. A proposito, ho tuttora
l'impressione che i risultati di quantum computing declamati dalla
stampa siano una cosa del genere: un computo digitale
autoreferenziale. Ciao