Re: Scattering "atomico"

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Thu, 18 Nov 2010 17:15:26 -0800 (PST)

Il 18 Nov 2010, 13:21, Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it> ha scritto:

> Supponiamo che i proiettili siano atomi.
> In tal caso sia il proiettile che il bersaglio sono elettricamente
> neutri.

Anche se la carica totale di un atomo e' nulla, sono comunque presenti
forze elettromagnetiche.
Anche un dipolo, per fare un esempio, e' neutro, ma produce un
potenziale elettromagnetico, cio� interagisce.
Credo pero' si usino spesso atomi ionizzati che, essendo carichi,
interagiscono ancora piu' intensamente.

> In qualche modo, se c'e' uno scattering, c'e' un "urto", o avvirene una
> "repulsione" (a meno che per una forza attrativa vicendevole il
> proiettile non passi "dietro" il bersaglio, come una cometa in
> traiettoria iperbolica che, vista da moooolto lontano, sembra urtare
> sontro il sole e rimbalzare, cosa evidentemente ed escludere, visti i
> bassi valori della gravita').

In un problema di scattering la forza puo' essere sia attrattiva che
repulsiva. In caso di forza attrattiva, di solito si parla di
"scattering" se proiettile non restano legati. Cioe', in un tipico
problema di scattering, abbiamo uno stato iniziale (con proiettile e
bersaglio "liberi", che percorrono certe traiettorie) e uno stato
finale con proiettile e bersaglio ancora "liberi", con traiettorie in
generali differenti da quelle iniziali (la loro cinematica e' stata
appunto modificata da un "urto").

Il caso della cometa che passa vicino al sole e' un problema di
scattering (classico) in cui le forze in gioco sono attrattive.
Istruttivo, perch� mostra intuitivamente come si possa pensare ad un
"urto" tra corpi senza che ci sia contatto fisico e con forze
attrattive.