Re: Nessuno ha mai misurato la velocita' della luce?

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Mon, 20 Dec 2021 12:53:50 -0800 (PST)

Elio Fabri schrieb am Montag, 20. Dezember 2021 um 21:42:03 UTC+1:
> Se tu o qualcun altro sa come veramente funzionano quei cosi, potrebbe
> spiegarmelo?
> Perché io ho una fiera perplessità.
>
> Supponiamo che si voglia riuscire a risolvere il cm (qualunque metro a
> nastro fa meglio, almeno su distanze di pochi metri).
> La luce percorre 2 cm (1 cm avanti e indietro) in 67 ps (picosecondi).
> E' così facile risolvere un tale intervallo di tempo con un oggettino
> portatile e da pochi soldi? Come si fa?
> --
> Elio Fabri

Prometto una risposta dotata di numeri entro un tot di tempo accettabile.
Anticipazione uno, che potrebbe bastarti: interferometria con due lunghezze d'onda (simile al calibro!)

Anticipazione due: Tommaso Russo lo ha spiegato tempo fa su isf, e mi ricordo che lòa spiegazione era buona, ma perdonami se non cerco subito il thread (come primo passo dovrei indovinare le parole da usare per la ricerca ;-) )