Re: Specchio in moto

From: Pangloss <elioproietti_at_hotmail.com>
Date: 9 Jun 2002 21:30:18 GMT

Luciano Buggio ha scritto:
>Una sola volta mi � capitato, in passato, di incappare nell'affermazione
>che uno specchio in rapido moto di allontanamento o avvicinamente alla
>sorgente d� luogo all'effetto doppler della luce riflessa, la cui
>lunghezza d'onda verrebbe rispettivamente aumentata o diminuita.
>Non ricordo se vi fossero anche i calcoli secondo la previsione teorica,
>ma non mi sembra prorpio che vi venissero citate osservazioni o
>esperimenti fatti per confermare tale enunciato.
>Che se ne parli, a quanto almeno mi risulta, cos� poco, mi � sempre
> [...]

La questione e' trattata sul classico libro di W.Pauli - Teoria della
relativita' - par.1.3 nell'ambito della discussione delle varie teorie
emissive (pre-relativistiche). Cito dal Pauli:

"Ora l'effetto Doppler della lunghezza d'onda di un raggio riflesso
da uno specchio mobile e' stato misurato con l'interferometro
(P.Michaud, Paris 1919), e il risultato indiscutibile e' che esso
coincide con quello previsto dall'ottica classica."

Questo risultato confuta le teorie emissive di Thomson-Stewart
("nuova sorgente") e di Tolman ("balistica"). Si accorda invece con
la teoria emissiva di Ritz ("sorgente d'origine") e naturalmente con
la teoria della relativita' ristretta.

--
 Elio Proietti
Debian GNU/Linux