(wrong string) �

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 31 May 2002 10:04:22 +0200

"Luciano Buggio" <buggiol_at_libero.it> wrote in message

> Che cosa intendeva Galilei per "meccanica"?
> L'elettromagnetismno � venuto dopo.
> Se valeva per Newton - che la Meccanica esauriva la Fisica (egli
aveva i
> corpuscoli di luce sensibili alla gravit�, cui quindi veniva
applicata la
> Meccanica) - a maggior ragione coveva valere per Galileo.

Infatti la risposta e' proprio questa, e se Rez cambiasse tono io
credo che i suoi interlocutori gliela darebbero.
Nel famoso pezzo del vascello Galileo non dice "per quanto riguarda
tutti gli esperimenti di fisica conosciuti fino ad ora (cioe' la
meccanica) dentro o fuori dal vascello le leggi sono le stesse, pero'
se un giorno dovesse arrivare Maxwell a dire che la luce e' un'onda
allora per i fenomeni ottici il mio principio non sara' valido". Lui
dice che per tutta la fisica conosciuta e' cosi'. Einstein conferma
che anche per i fenomeni ottici dentro e fuori dal vascello e' la
stessa cosa.

> Luciano Buggio

Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.
--- Resistevano. Volate, dicemmo. Continuavano a opporre resistenza.
--- Li spingemmo oltre il bordo. E volarono. (G. Apollinaire)