Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Wed, 22 Dec 2021 06:06:47 -0800 (PST)

On Wednesday, 22 December 2021 at 13:40:03 UTC+1, JTS wrote:

> Per calcolare la precessione non dovremmo calcolare la differenza fra il periodo di rotazione, determinato dalla velocità angolare, e le oscillazioni radiali?

E' effettivamente il modo più tradizionale e, probabilmente più rigoroso, per calcolarla. E' quello che uso anch'io nella terza sezione del mio articolo tenendo però conto della correzione dovuta alla massa ed ottenendo lo stesso risultato che nell'approssimazione di orbita circolare. Le critiche di Fabri riguardavano però proprio l'approssimazione di orbita circolare.