Re: a proposito di specchi

From: Antonio Zanardo <antoniozanardoNOSPAM_at_tiscalinet.it>
Date: Fri, 24 May 2002 21:45:48 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

[cut]

> Non sempre la regola geometrica dell'immagine funziona.
> C'e' un esempio canonico: prendete una lente di focale intorno a 50 cm e
> mettetevela davanti a un occhio (tenendo gli occhiali, se li portate di
> solito). Guardate un oggetto lontano qualche metro. Che cosa vedete?
> Dove si trova l'immagine in questo caso? Come e'? (reale, virtuale,
> diritta, capovolta...)
> -------------------
> Elio Fabri
> Dip. di Fisica "E. Fermi"
> Universita' di Pisa
> -------------------

Probabilmente faccio confusione, ma proprio per questo chiedo chiarimenti.
Il problema e' questo:
se mi pongo davanti ad uno specchio ed alzo il mio braccio destro, anche
l'immagine alzera' il suo braccio.
Dal punto di vista della mia immagine pero', il braccio alzato sara' il suo
SINISTRO.
L'immagine ha quindi invertito il lato destro con il sinistro. Perche'
allora inverte anche l'alto con il basso?
Non sparatemi, please!

Antonio Zanardo