Re: Trasformate

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 26 May 2002 23:50:23 +0200

Dottor Jekyll wrote:
> E appunto questo per me il problema, ogni volta che provo a fare una ricerca
> mi compaiono sempre otto miliardi e mezzo di links ... affogo nell'oceano
> sterminato dell'informazione. Per esempio se ho 1720 links, come dici tu,
> come faccio a trovare quello giusto ? Avere molta informazione non � forse
> un po' come non averne affatto ? La mia speranza sarebbe quella che qualcuno
> al dentro delle varie questioni mi indichi pi� o meno la strada giusta :o)
In questo momento non ho tempo per scrivere un minicorso di tecniche di
ricerca in rete. Pero' posso darti un paio di consigli:

1. La maggior parte dei professionisti della ricerca usa quante piu'
keyword possibili per circoscrivere il campo di ricerca. Le statisctiche
mostrano invece che la maggior parte delle ricerche viene fatta sull
abse di un' unica keyword. La ricerca delle keyword giuste o rilevanti
(dpecie se in una lingua diversa dalla propria) e' uno stadio
preliminare ma importantissimo per una ricerca di successo.

2. Conviene dedicare un po' di tempo a leggere le possibilita' offerte
dai principali motori di ricerca per delimitare la ricerca a siti
particolari, a URL contenenti determinate stringhe, solo a certi domini etc.

Ciao

Giorgio