Re: Il vuoto di cosa ?pieno?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 26 May 2002 21:34:52 +0200

Gianni Morando ha scritto:
> Prima di tutto, grazie per aver spiegato come funzionassero i "famosi"
> calcoli di Le Verrier (pensavo a qualcosa di piu' complesso...).
Questo vuole solo dire che sono stato un "bravo divulgatore", di quelli
che fanno apparire _troppo_ semplici le cose che non lo sono affatto...
In realta' si tratta di calcoli assai complicati e delicati, dove non e'
facile capire come procedere senza fare errori grossolani.

> Visto che hai insegnato astronomia ti diro' che mia figlia la grande si
> chiama Mizar.
> Un giorno un mio compagno di scuola astrofilo, incontrato dopo tanto
> tempo, ha indovinato il nome di mio figlio "il piccolo", dopo aver
> appreso del nome Mizar.
> Vediamo se pure tu l'indovini ...
Sara' Alcor? Pero' non mi pare che voglia dire "il piccolo". Ma non so
l'arabo.

Devi pero' sapere che queste cose le sanno molto meglio gli astrofili
che gli astronomi.
Io non mi considero un astronomo, ma solo un fisico che per un certo
tempo si e' interessato all'astronomia. E con un po' di passato ...
astrofilico ;-)
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa