Re: Cariche trasportate (campo apparente?)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 21 May 2002 20:57:39 -0700

Luciano Buggio wrote:

> Carissimo Fabri, mi pare che stiamo proprio convergendo.

Spiacente deluderti :-), ma quando dice che il campo non c'e` nel caso
del nastro, fa riferimento a un misuratore di campo che si muova alla
stessa velocita` del nastro. Se le velocita` sono diverse, il campo
magnetico ricompare.

> Anche tu, come me, e contro Franco e Mauro (ma Mauro non conta, mi dite,
> ma perch�?)

perche' non ha buone conoscenze della fisica. Alcune parti le sa bene
(direi quelle piu` classiche), altre invece le ha capite male. Del resto
per curare una persona non serve sapere la meccanica quantistica :-)

> ritieni(anche se usi l'eufemismo "non l'ho detto") che
> il nastro caricato che scorre rettilineo non determina campo magnetico,
> e che lo determina invece l'anello in rotazione, per via della "brutta
> faccenda" dell'accelerazione.

No, vedi sopra. Il nastro carico che scorre produce un campo magnetico
rivelato da un magnetometro fisso.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.