Re: nuova relatività ?

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Sat, 18 May 2002 11:55:22 +0200

dumbo wrote:

> Salve, Giovanni
>
> "Giovanni Piredda" <pireddag_at_hotmail.com> wrote in message
>

> (...)

> S�, anch'io ho capito qualcosa del genere, leggendo l'abstract.

Ciao a tutti,

  ho assistito recentemente ad un seminario del prof. Marco Toller
su queste cose (la rottura dell'invarianza di lorentz in astrofisica).
Ci ha spiegato un bel po` di cose (forse un po` troppe e troppo in fretta).
In ogni caso ci ha mostrato come l'articolo in questione ed una decina
di altri sull'argomento sono inconsistenti perche` anche con le
modifiche fatte all'azione del gruppo di Lorentz e` sempre possibile
ridefinire i concetti base per ricadere nella formulazione standard
(questo e` dovuto a proprieta` di "rigidita`" della'algebra di Lie
di gruppi semisemplici come quello di Lorentz). Per la verita`
non ho capito bene in quanto il seminario era molto denso (con un centinaio di
persone a sentirlo e non era facile fare domande). Marco
sta finendo un lavoro dove considera il problema della rottura
di simmetria di Lorentz e spiega tutte queste cose...
(non e` contrario in linea di principio perche` ci sono fenomeni fisici
relativi a proprieta` anomale dei raggi cosmici che potrebbero
essere anche spiegati con l'ipotesi della rottura di simmetria di Lorentz,
ma e` critico su molti degli approcci che si vedono in giro).

Quando gli ho infine parlato a quattrocchi (per un minuto prima che arrivasse
qualcunaltro a chiedergli altre cose) mi ha detto che conosceva da tempo
l'articolo di cui parlate e che aveva ricevuto molte critiche e che
gli sembrava molto strano che fosse alla fine stato accettato su
Phys. Rev. Lett. in quanto senza scomodare la fisica la matematica
e` sufficiente a stroncarlo.
Il nome di Smolin deve avere pesato per la pubblicazione.

Piu` di questo non saprei dirvi e non ho tempo per pensare alle cose
che ha spiegato Marco. Aspetto di vedere il suo preprint quando uscira`.

Ciao a tutti,

Valter