Re: Una metadomanda

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Tue, 16 Nov 2010 01:18:28 -0800 (PST)

On 15 Nov, 22:47, Giorgio Pastore <past..._at_units.it> wrote:

> Dipende. Se scrivi 50 pagine di puro non-sense [...]

  Ripeto qui brevemente i miei numeri per far giudicare a tutti se
sono un non-sense.

  Due astronavi (A e B) in rotta di collisione, 5 minuti prima
dell'impatto (tempo misurato da ciascuno col proprio orologio)
lanciano 300 lampi (uno al secondo).

  La RR dice che, se per ogni astronave l'altra e' rallentata al 50%,
mentre A emette 300 lampi (in quei 5 minuti finali), a proprio
giudizio, B ne emettera' soltanto 150.

  Anche per B succede la stessa cosa: in quei 5 minuti finali, a
fronte dei 300 lampi propri, a giudizio di B, l'astronave A ne
emettera' soltanto 150.

  Questo significa che, alla fine dei 5 minuti (nel momento dello
scontro distruttivo finale) dei 300 lampi che (incontestabilmente)
ogni astronave emette, all'altra astronave (quella che dovrebbe
riceverli) ne arrivano soltanto 150.

  Gli altri 150 sono "ingiustificatamente" spariti nel nulla.

  Dove sta il non-sense?

> Questo � un errore metodologico. Secondo te, se sull' autobus ottieni
> solo due risposte alla domanda su quali siano gli elementi della Tavola
> Periodica, ne deduci che esistono solo due elementi ? La lista completa
> � decisamente pi� lunga dei 3 esempi che fai. Basta cercare un buon
> libro, *studiarlo*, e ne trovarai molti altri (non voglio toglierti i
> piacere).

  Quindi tu sei (certamente) a conoscenza di innumerevoli altre
"prove" di orologi (e tempi) che rallentano, ma hai un animo talmente
gentile da non volermi togliere il piacere di scoprirlo da me.

  Sono commosso!

  In ogni caso, su questa questione ho gia' risposto all'attore John
Travolta (e' lui, o non e' lui?), e ribadisco che mi sto riferendo al
rallentamento previsto dalla RR e non (ancora) a quello dalla RG.