Re: La fusione nucleare non produce scorie radioattive, anzi sì ...

From: Davide - M <davide.v_at_gmail.com>
Date: Sat, 25 Dec 2021 09:56:21 -0800 (PST)

Il giorno sabato 25 dicembre 2021 alle 09:50:03 UTC+1 Soviet_Mario ha scritto:

> P.S. è mai stato pensato di includere anche supermagneti per
> curvare interamente i flussi di neutroni fuggitivi e
> ricacciarli verso il nocciolo ?

I neutroni??? Sono particelle "neutre" i neutroni, insensibili ai campi
magnetici/elettrici.

> Esistono settings di magneti adatti a contenere flussi di
> neutroni radiali semi-random entro una forma circa
> sferoidale ?

Ancora? I campi magnetici o supermagneti servo per contenere
il plasma che e' un "gas" di particelle ionizzate (quindi con carica
positiva o negativa). Il mantello di un reattore a fusione serve proprio
a non fare "scappare" i neutroni al di fuori del reattore.

> Su questo aspetto 3D sono assolutamente
> ignorantissimo,

Si era capito.

> ma nei limiti di tale ignoranza mi sembra
> difficile creare un contenimento sferoidale, per una qualche
> intuizione di problemi con le "circuitazioni" dei campi,
> però boh ... anche parcheggiarli in orbite attorno al
> nocciolo potrebbe andare.

Nei limiti della tua ignoranza, non faresti meglio ad informati sulle cose
che non sai prima di parlarne?

> Ora non mi ricordo assolutamente l'emivita, e questo aspetto
> quantitativo è cruciale, ma il neutrone ISOLATO e
> parcheggiato in un orbita stabile grazie ai campi di
> contenimento,

Neutrone parcheggiato in un orbita????

> Quindi basterebbe riuscire a parcheggiarli abbastanza a
> lungo e i neutroni svanirebbero e non potrebbero più andare
> a contaminare l'involucro.

Mai letto tante cazzate in un solo post. I neutroni della fusione servono
per produrre il trizio/deuterio necessario per la reazione di fusione.
Infatti nel mantello (involucro) di un reattore a fusione tipo ITER
viene fatto scorrere Litio che reagendo con i neutroni produce
altro trizio che viene immesso nel reattore per alimentare il processo
di fusione nel plasma.

> Sicuramente ci si sarà già pensato ... boh

No, a tante cazzate non ci ha mai pensato nessuno. Tu sei il primo.