Re: Algoritmo MP3

From: Nettuno <nettuno.1_at_grandepiede.com>
Date: Mon, 6 May 2002 09:37:43 +0200

"Antonio" <antonbot_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Qualcuno sa cosa fa in dettaglio un algoritmo per la conversione in
> mp3 e dove posso trovare il file sorgente?

Per la prima domanda la risposta e' semplice:

1) Toglie le frequenze non udibili dall'orecchio umano: il campinamento di
un file wav viene effettuato a 44khz, questo implica si una maggiore
definizione del suono, ma anche la cattura di tutta una serie di
informazioni sul suono stesso, di cui l'orecchio umano non sa proprio cosa
farsene

In questa fase il file viene dimezzato in maniera irreversibile

2) I livelli quasi uguali vengono "pareggiati": i campioni altro non sono
che livelli del segnale elettrico convertiti in valori compresi tra 0 e 127
(0000000 e 01111111) la differenza tra 0111111 e 0111110 e' minima, quindi
se vengono tutti e due messi a 0111111 ancora una volta l'orecchio non se ne
accorge, o quasi: e' in questa fase che viene regolato il "bitrate": tanto
piu' sono i livelli di approssimazione, tanto minore e' il bitrate (il
numero di bit al secondo che sono necessari per ricostruire il suono
original) e tanto piu' evidenti sono gli artefatti, effetti acustici
indesiderati che distorcono il suono.

In questa fase il file viene ridotto in maniera significativa, del 20/30%,
sempre in maniera irreversibile.

3) E per finire ecco che viene eseguita la compressione classica: blocchi di
dati uguali vengono tolti ed al loro posto viene inserito un indirizzo che
punta ad un dizionario, molto piu' piccolo del blocco originale.

Quest'ultimo livello e' reversibile e la compressione raggiungie livelli
elevati in funzione di quanto e' avvenuto nella fase 2: se il bitrate e'
basso (128kb/s o meno) il livello di compressione puo' arrivare anche al 60%
(con punte del 70%).

Insomma un file Wav campionato a 44khz, a 16bit, di 40mb viene ridotto a
circa 4mb.
Bello eh?