Re: Algoritmo MP3

From: Lucky Luke <gantoniacci_at_NOSPAMlibero.it>
Date: Tue, 7 May 2002 08:48:37 +0200

> Qualcuno sa cosa fa in dettaglio un algoritmo per la conversione in
> mp3 e dove posso trovare il file sorgente?
Non troppo nel dettaglio, un algoritmo mp3 lavora nel dominio delle
frequenze e "scarta" tutti quei toni che vengono mascherati, (grazie alle
nostre conoscenze di psicoacustica sappiamo che due toni di frequenza
simile, di cui uno di ampiezza sufficientemente maggiore dell'altro, non
sono distinguibili, per cui percepiamo solo quello piu' "forte"). Se ti
riferisci, invece alle varie tecniche di suddivisione in sottobande, FFT e
tutto il resto, ti conviene cercare su qualche sito o su qualche buon testo
divulgativo.
Per i sorgenti, non so se siano disponibili o meno, ma forse ne troverai
qualcuno in forma semplificata.