Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Sun, 26 Dec 2021 02:13:31 -0800 (PST)

Caro Piredda (spero di aver capito bene il cognome, sembri un conterraneo),

Ottima osservazione, ma il punto è che nella fisica Newtoniana le distanze sono assolute. In altre parole, devi considerare il raggio vettore tra Sole e pianeta come qualcosa di rigido nei due sistemi di riferimento. Un modo, forse un po' rozzo, ma abbastanza efficace per "visualizzare" la situazione è il seguente. Considera l'orbita rigida. Nel riferimento inerziale non c'è avanzamento perché l'osservatore non vede Mercurio che tira il Sole. Nel riferimento non-inerziale del Sole l'osservatore vede invece Mercurio che tira il Sole e l'orbita avanza. Questo permette di "visualizzare" anche l'avanzamento di un'orbita circolare su cui si interroga Pastore.

Cari saluti e buone feste,
Ch.