Re: potenza e distanza...

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_tin.it>
Date: Tue, 7 May 2002 14:20:49 +0200

Buongiorno, Allanon ha scritto:
> se ho una sorgente radio con potenza espressa in db,
> come varia questa in funzione delle distanza?
> mi sembra 1/(d^2), e' corretto?

Se la distribuzione di radiazione ha simmetria sferica allora la sua intensita' (potenza che
attraversa una superficie unitaria perpendicolare alla direzione di propagazione della radiazione)
e' inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente, dato che la potenza che
attraversa una superficie sferica di raggio d centrata sulla sorgente non dipende dal valore
di d (in assenza di assorbimento), mentre l'area della superficie sferica e' proporzionale a d^2.
Quindi la intensita' I e' data dalla formula I = k / d^2 con k costante opportuna, la intensita'
I' espressa in dB e' I' = 10 * log_10(I) = cost. - 20 * log_10(d),
dove log_10(x) rappresenta il logaritmo in base 10 di x.
Giorgio Bibbiani