Attenuazione - Amplificazione

From: Dottor Jekyll <redlion5_at_jumpy.it>
Date: Wed, 8 May 2002 12:30:52 +0200

Sto tentando di risolvere un esercizio di controlli automatici e dalle
specifiche � richiesto una attenuazione del *90 %* in un certo intervallo di
frequenze per un disturbo agente all'uscita del processo. Quello che vorrei
chiedere sarebbe una piccola precisazione e cio� cosa si intende con
attenuazione del *90 %*, in quanto io adesso ho sempre trattato con
attenuazioni ed amplificazioni che erano dei numeri puri. Per esempio se in
ingresso si ha un segnale di 1 Volt ed in uscita si ha un segnale di 50 Volt
io dico che il sistema amplifica *50*; ma se invece si dice che un sistema
amplifica del *70 %* e in ingresso si ha sempre un segnale di 1 Volt quanto
dovrebbe valere esattamente il segnale in uscita ? Per quanto riguarda poi
l'attenuazione faccio il discorso inverso e cio� se il sistema mettiamo ad
un ingresso sempre di 1 Volt produce un'uscita di 0,1 Volt, io dico che
attenua *10*. Nel caso del mio esercizio in cui l'attenuazione dovrebbe
essere del *90 %*, allora ad un ingresso di 1 Volt che uscita si dovrebbe
avere ?

Grazie, Ciao

PS : per favore spiegatemi bene, per me � molto importante