Re: Una metadomanda

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 16 Nov 2010 17:52:46 +0100

Il 16/11/2010 13:32, LuigiFortunati ha scritto:

> Ho imparato che la relazione tra l'effetto Doppler trasversale e
> quello longitudinale (Ives-Stilwell) si giustifica solo ammettendo che
> sia vera la dilatazione temporale.

Per l'esattezza, l'effetto trasverso non esiste proprio se non ammetti
la dilatazione temporale. Se trovi una teoria scientifica alternativa,
che spieghi il fenomeno con la stessa accuratezza quantitativa della RR,
sei il benvenuto; in oltre un secolo nessuno c'e' riuscito.

> Ps. Ho notato che sui 150 lampi "scomparsi" preferisci non
> "impegolarti".

L'ho letto adesso (il ng e' moderato ed i messaggi non sono pubblicati
istantaneamente). Vedo che ti e' gia' stata data la risposta. E' un
paradosso carino (uno dei tanti che sorgono quando si usa solo qualche
pezzo delle trasf. di Lorentz), peccato che non insegni piu' queste
cose, lo avrei potuto proporre ai miei studenti come esercizio.