Re: Ancora su Zichichi

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 09 May 2002 21:08:59 +0200

ortanto ha scritto:
> Non per nulla viene definito da molti "l'ambasciatore del Papa" d'altronde
> e' vero che risulta un ottimo divulgatore di argomenti di fisica, ma quando
> mischia fisica con morale cessa l'esistenza lo scienziato e subentra il
> moralista. Per fortuna sono solo opinioni e come tale devono essere
> considerate. Ascoltiamolo quando parla di fisica e tappiamoci le orecchie
> quando parla d'altro! ciao
Per conto mio, faresti molto meglio a tapparti le orecchie proprio
quando parla di fisica!
Il mio giudizio sul resto e' OT in questa sede. Ma dire che Z. e' un
"ottimo divulgatore" grida vendetta anche al cospetto del suo dio...

Scorpio ha scritto:
> Eppure, cercando sul web, si trovano pagine a lui dedicate che parlano di
> lui come "lo scienziato che il mondo ci invidia"... per esempio cito : << ha
> progettato e realizzato il piu' potente circuito elettronico, che ha permesso
> di raggiungere una precisione di settanta millesimi di miliardesimi di
> secondo nella misura del "tempo di volo" delle particelle subnucleari.>>
Su WWW puoi trovare di tutto, dovresti saperlo. Non c'e' niente che si
possa prendere per buono senza conoscere bene la fonte da cui proviene.
In questo caso, dacci la url, e vedremo.

> Non e' un po' eccessivo? Un circuito complesso riesce ad avere tempi di
> risposta dell'ordine dei picosecondi?
Non lo so. Ci vuole un esperto di elettronica veloce.
Quello che invece non credo assolutamente e' che Z. abbia "progettato e
realizzato" una cosa del genere.
Ma ripeto: vediamo la fonte...

Lorenzo Lodi ha scritto:
> Nell'aggiornamento del 1997 della mia enciclopedia ("Europea", Garzanti), opera
> che si suppone sia curata da persone competenti, e' stato aggiunta una voce per Z.:
> ``Zichichi, Antonino (Trapani, 1929) fisico nucleare italiano.
Lascia perdere le supposizioni su persone competenti: sarebbe importante
sapere chi esattamente ha scritto quella pappardella encomiastica.
Anzi, fai una cosa: di solito un'enciclopedia seria elenca i
collaboratori, e una veramente seria indica anche gli autori delle
singole voci. Dai un'occhiata: magari ci trovi Zichichi...
Poi fai un'altra cosa: guarda quanto spazio e' dedicato ad altri fisici
italiani contemporanei. Ci scommetto che troverai poco o niente. Lo dico
perche' se ci fosse uno spazio equivalente per tutti, quell'enciclopedia
avrebbe tutto lo spazio occupato dalle biografie di fisici italiani, il
che e' improbabile :)

> Inoltre sul numero di marzo di Le Scienze sono state pubblicate delle
> lettere di protesta per una recensione dell'ultimo libro di Z.; in una di
> queste lettere leggo: "Chi scrive ha avuto il privilegio di essere per molti
> anni a fianco di Abdus Salam, uno dei piu' grandi fisici teorici del secolo
> XX: posso testimoniare la stima altissima che il professor Salam aveva per
> Zichichi da lui piu' volte proposto e votato per il Nobel. [...]"
Questo signore ha un nome? Perche' non ce lo hai detto?

Maurizio ha scritto:
> aggiungi che ha vinto il premio E.Fermi l'anno scorso (premio della sif,
> societa' italiana di fisica)
Io SIF lo scrivo con le maiuscole, per vecchia abitudine e perche' ne
sono socio da lunga pezza.
Per questo e per altri motivi, preferisco non fare commenti :-<<
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa