Re: Principio di equivalenza + Bremsstrahlung

From: rez <rez_at_tiscali.it>
Date: 3 May 2002 22:18:10 GMT

On Fri, 03 May 2002 20:43:43 +0200, Elio Fabri wrote:

>E perche' mai?
�Qui�n sabe! E` la loro natura, o meglio hanno questa proprieta`.
Forse Mach puo` spegnere di piu` la tua sete.. oppure Hertz.. :-)

>Anche se ora ti sei spiegato meglio, continuo a non capire su che cosa
>basi la tua distinzione fra campi "reali" e "apparenti".
Rinnovo l'invito a chiarire cosa intendi per PE.
Chiaramente IMHO ci dev'essere in giro una versione oserei dire
ingenua, o in ogni caso limitata e parziale.
Mentre invece e` alla base della relativita` generale, anche per
distruggere la necessita` del riferimento assoluto.

>In un certo senso (che non saprei spiegare piu' chiaramente) mi sembra
>che il tuo atteggiamento sia simile a quello di EPR a proposito del
>paradosso omonimo: si decide che cosa e' "realta'" e poi si giudica
>buona o cattiva una teoria a seconda che si conformi o no a tale
>criterio.
Sicuramente dovrei saperlo.. ci faro` una figurina -come dicono a
Napoli- ma proprio non mi viene in mente: chi e` EPR? 8-]

>Nell'elettromagnetismo prerelativistico il campo magnetico e' "reale" e
>distinto da quello elettrico; nell'e.m. relativistico solo il tensore
>e.m. ha significato intrinseco, ma le sue componenti possono annullarsi
>o no a seconda del riferimento.
Gia`.. visto l'aspetto duale della forza magnetica come forza
elettrica e viceversa, nel senso che la forza elettrica puo`
apparire come magnetica o elettrica e magnetica a seconda del
moto dell'osservatore.

--
Ci sentiamo, |  Remigio Zedda  || Attenzione! campo "From:" alterato
ciao Remigio |                 ||  ==>   E-mail: remigioz_at_tiscali.it