Re: Scattering "atomico"

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Wed, 17 Nov 2010 16:36:57 -0800 (PST)

On 17 Nov, 09:57, Luciano Buggio wrote:

> Grazie
>
> Vorrei anche sapere se le dimensiioni degli atomi (il raggio atomico,
> dell'ordine di 1 angstrom) sono state determinate anche con questi
> esperimenti.

Direi di s�, ma non � banale determinare/definire la dimensione di un
atomo o di un nucleo.
Credo che l'approccio consista nel fare riferimento a un modello di
distribuzione di carica, o di massa, e di determinare i parametri di
questa distribuzione (larghezza, forma) tramite esperimenti di
scattering.. si parla infatti di "fattore di forma".

> E se un altro metodo ("a tavolino") stato quello di dividere un
> volume in cui si sa esser contentuto un determinato numero di atomi
> per quel numero (Avogadro c'entra?).

Non saprei, ma forse occorre avere un'idea del tipo di legame che si
instaura tra gli atomi, ad esempio delle dimensioni caraterestiche
etc... (o forse la diffrazione su reticolo puo' aiutare, non so).

> Scusate la mia ignoranza, magari sono cose che si trovano in qualsiasi
> manuale....

Credo infatti che non siano informazioni semplici da trovare...
magari qualcuno sa darti referenze pi� precise.