Re: Laboratorio

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Wed, 24 Apr 2002 23:46:18 +0200

petalo wrote:
> Avete qualche libro da consigliarmi? Me ne serve uno che spieghi come
> realizzare degli esperimenti significativi con attrezzatura umanamente
> reperibile :-)

Esistono libri di questo tipo, da quelli per ragazzi (ma non farti
fuorviare, alcuni li userei anche all' universita') a quelli che
propongono esperimenti molto impegnativi. In realta' oggi come oggi ti
suggerirei piuttosto di cercare in rete. Soprattutto sui siti americani
c'e' una vera miniera di suggerimenti e, cosa non trascurabile, Internet
ti mette a disposizione anche persone con cui verificare e scambiare esperienze.
Una keyword utile da aggiungere ad altre parole e' K-12 K-16... che
spesso ti permette di selezionare la fascia di eta' a cui sono destinate
certe pagine (dodicenni, sedicenni...).

Se hai in mente una specifica problematica sperimentale, prova a chiedere.

> Esistono mica laboratori pubblici (cio� a cui io possa accedere)??

Purtroppo no. Pero' in alcune citta' (anche queste poche) cominciano a
nascere musei della scienza (o attivita' affini) in cui a volte e'
possibile accedere almeno a delle dimostrazioni.

Giorgio