Re: Indeterminazione

From: Angelo M. <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Wed, 29 Dec 2021 04:16:10 -0800 (PST)

> E che significa "intrinseca"?

Mi sembra ovvio che per conoscere un valore di una grandezza occorre effettuare una misura.
Per conoscere quante monetine ho in tasca, devo tirarle fuori e contarle.

Se penso che l'atto di contare determini quante monetine ho in tasca (o, addirittura, le generi ) ricado nell'idealismo, posizione filosofica rispettabile, ma che vorrei evitare di considerare, qui.
Faccio un caso concreto:

qualsiasi raggio laser diverge, nel senso che se lo invio verso un bersaglio, ritrovo un cerchio di luce più grande del foro della cavità risonante, di raggio proporzionale alla distanza del bersaglio.
Non ostante si tratti fotoni coerenti.

Spiego questa divergenza col fatto che ogni fotone ha la componente QdM normale alla direzione emittente - bersaglio che non può essere inferiore a quanto dato dalla rerlazione di indeterminazione.

E' naturale che per affermare che il raggio diverge occorre fare delle misure, ma tu pensi seriamente che il raggio del cerchio di luce sul bersaglio sia diverso se non lo misuro?
In questo senso pensavo ad una indeterminazione intrinseca.