Re: Sui fononi

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Mon, 22 Apr 2002 09:03:53 +0200

Dottor Jekyll wrote:

> [...]

Era solo un modo di dire. Per le particelle normali, la relazione di dispersione
e` del tipo E = p^2/2m oppure in regime relativistico E= sqrt(p^2+m^2) (dove ho
posto c=1). Per i fononi le relazioni di dispersione non hanno tali belle forme
eccetto nel caso limite di dispersione lineare E= v|p| che corrisponderebbe a
massa nulla...Comunque ho visto queste cose tanti anni fa e sicuramente Giorgio
Pastore puo` dirti molto piu` di me.

> Ma che � la seconda quantizzazione ? (se non � troppo lungo da spiegare,
> altrimenti non fa niente)

E` la tecnica per associare le particelle ad i campi. Se il tuo cristallo
lo rappresenti come un continuo elastico (ultra caso limite) le particelle
associate sono proprio i fononi. Se ci metti anche gli elettroni (campo di Dirac)
riesci a costruire una teoria che tiene conto delle interazioni tra elettroni
e fononi (l'interazione elementare e` data da un elettrone che emette un fonone
oppure che lo riceve ed hai i soliti diagrammi di Feynman con "vertici" a 3
gambe...). In questo contesto c`e` un modo (molto complicato) che "spiega"
la superconduttivita`. Se ricordo bene si riesce a mostrare che in certi regimi
energetici il sistema elettroni + fononi (che corrisponde a elettroni + reticolo)
e` equivalente ad un sistema di quasi-particelle date da coppie di elettroni
liberi. L'interazione degli eletroni con il reticolo produce solo le coppie
che poi non sentono piu` il reticolo (non interagiscono piu`con i fononi )
ed e` come se si muovessero nel vuoto trasportando carica (doppia rispetto
a quella dell'elettrone).
Trovi queste cose sul Davydov (non mi ricordo come si scrive) di Meccanica
Quantistica, della MIR o Editori Riuniti. Ti avverto che e` un libraccio...
Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica
Universita` di Trento