Re: analisi armonica suono orchestrale

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Wed, 29 Dec 2021 15:54:25 +0100

> però, scusa ma allora come fa il direttore d'orchesta a
> sgamare subito chi stecca o dissona, e capire anche chi stia
> sbagliando ?

Su questo ho un'idea almeno come semplice spettatore. Un mio
amico è direttore d'orchestra; non è un nome del gotha e anzi,
direi che la sua fama è essenzialmente locale. Sulla carta
occuperebbe un posto abbastanza indietro in un'ipotetica
graduatoria. Diverse volte mi ha invitato alle prove e ho
passato alcune ore interessanti. Altra premessa, la mia
conoscenza della musica è minima e sono quasi totalmente
autodidatta, ma credo sia sufficiente per avere un'idea di cosa
mi stia succedendo intorno.

Una delle cose che appunto mi ha colpito nei primi minuti in
cui ho assistito alla prima prova è la capacità del direttore
di capire cosa non sta andando bene e dove. Ma contestualmente
ho anche capito perché. Quando si rivolgeva ai professori (così
si chiamano a giusto titolo i membri dell'orchestra) gli
cantava la parte per far capire come voleva fosse il fraseggio,
usando i nomi delle note, quello che si chiama solfeggio
cantato. Per capirci, sulla melodia di san Martino campanaro
avrebbe cantato do-re-mi-do-do-re-mi-do eccetera. Dato che ha
fatto le sue osservazioni a tutte le sezioni dell'orchestra e
praticamente in tutti i punti della partitura è stato chiaro
che conosceva la partitura con una memoria fotografica e
uditiva dal mio punto di vista incredibile. Non va dimenticato
che non solo c'è la complicazione del setticlavio che è
notevole di per sé, ma molti strumenti non suonano come si
scrivono: gli strumenti traspositori sono un ulteriore grosso
ostacolo anche perché per immaginare/suonare la parte occorre
aggiungere o togliere mentalmente (o anche graficamente se
invece di suonare si sta scrivendo) alterazioni in chiave
rispetto a come è scritto. Lo guardavo mentre parlava e non
guardava mai la partitura ma i professori negli occhi :D

Per questo motivo, per questo tipo di mente eccezionale che ha
un direttore d'orchestra anche di livello medio, si gioca
d'anticipo. Il direttore riesce a sentire tutte le parti nella
testa e conoscendo cosa uno strumento sta suonando, la
differenza tra quel che sente nelle orecchie e come lo vorrebbe
gli è evidente.

Vedere una persona fare tutto questo è davvero qualcosa che
colpisce. Per questo nonostante il segnale, come ha detto Elio,
sia 1-D, il cervello sa cosa si deve aspettare e con
sufficiente talento innato e allenamento, discrimina quello che
un software può fare al momento molto male. Il software
dovrebbe praticamente conoscere la partitura in anticipo e non
sono sicuro che basterebbe.

Come penso spesso Musica, Fisica e la Boxe sono per me le tre
attività umane dove alla mente è richiesto il massimo e si
toccano i livelli forse massimi di quelle qualità come il senso
dell'architettura, della complessità e tanto altro. Vedere un
direttore d'orchestra all'opera è parecchio impressionante
almeno per il mio livello tale che dopo tre alterazioni in
chiave inizio a doverci pensare su nota per nota prima di
allungare il dito sulla tastiera :D
Received on Wed Dec 29 2021 - 15:54:25 CET

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