Re: Legge di Keplero

From: Renato Mascagni <r.mascagni_at_tin.it>
Date: Wed, 17 Apr 2002 22:22:20 +0000 (UTC)

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> wrote in message

> Sei sicuro? Non credo che si possa dimostrare con la sola conservazione
> dell'energia.

E' vero il Mencuccini-Silvestrini (Fisica I) f� la dimostrazione "a
partire" dalla
conservazione dell'energia ma poi...

> Mi compiaccio col tuo prof :(

Ho il forte sospetto che il prof abbia detto questo per indurmi a
cercare strade migliori.
Il ciuccio sono io non certo lui
Comunque se lei mi potesse dare una dritta anche per il sistema in
cartesiane non
sarebbe affatto male.

> Ma hai provato a guardare qualche libro?
> Ci sono almeno due metodi standard: uno usa la formula di Binet, l'altro
> una particolare costante del moto: il vettore di Lenz.

S� adesso funziona: ho trovato il metodo che usa la formula di Binet

> Va bene, ma che c'entra?

Nulla era solo per precisare che sono possibili anche traiettorie
diverse dalle ellissi

> Ecco, allora fra tutti e due, convincete me che si puo' fare.

Veda sopra

> E' sempre bello avere qualcosa da imparare...

Questo � il senso della vita no?
se un giorno dovessimo capire di aver imparato tutto
ci accorgeremmo di non avere pi� nulla da fare. ;)
A parte gli scherzi grazie per il tempo che ci dedica
Renato