(wrong string) � [aridaje!])

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 21 Apr 2002 18:13:01 +0200

Valter Moretti ha scritto:
> Ciao, il libro (tecnico intendo) che a me piace di piu` e` quello di
> Robert Manuel Wald "General Relativity" della Chicago University Press del 1984.
>
> Credo sia il piu` recente libro generale di Teoria della Relativita`generale
> includendo la cosmologia relativistica. Alla fine c'e` anche una parte sulla
> radiazione di Hawking.
Io invece ti raccomanderei "Gravitation" (Misner, Thorne, Wheeler, ed.
Freeman) se non fosse che
a) ha ormai 30 anni (per cui ad es. non puo' parlare di rad. di Hawking,
che e' venuta dopo)
b) e' molto voluminoso, quindi anche molto costoso.
Pero' come presentazione _fisica_, pur con tutto il necessario rigore
matematico, secondo me non ha uguali.

Altrimenti, non sara' elegante dirlo, ma visto che non ci guadagno
niente posso consigliarti i miei appunti. Una versione pdf la trovi in:
ftp://osiris.df.unipi.it/pub/sagredo/afrel

Pero' la rad. di Hawking non la trovi neppure qui.

> PS. Prendi "cum grano salis" il Landau-Lifshitz, ogni tanto ci sono delle cazzate,
> d'altra parte ha i suoi anni come libro ormai..
Purtroppo mi associo...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa