Re: paradosso dei gemelli

From: rez <rez_at_tiscalinet.it>
Date: 10 Apr 2002 20:42:42 GMT

On Tue, 9 Apr 2002 18:58:45 +0200, Bruno Cocciaro wrote:

[...]
>Se vuoi una spiegazione corretta del "paradosso", beh ... come detto nel mio
>primo post, non e' mia intenzione darla qui, ho gia' detto, che qui con un
>po' di ricerca ne trovarai quante ne vuoi.

No, non ho interesse a cercare.. :-)
Pero` ti propongo invece di inviarci la tua "spiegazione corretta".
Potresti avere le chiarificazioni che cerchi dai commenti a quel che
scriverai tu al riguardo. Io, se vuoi, mi impegno da parte mia a
marcarti tutto cio` con cui non dovessi trovarmi d'accordo:-)
Infatti evito di risponderti qui dettagliatamente, perche' dovrei
solo ripetermi ancora una volta.
Vedi.. il paradosso dei gemelli non ha bisogno di orologi, IMHO.
Se vuoi parlare dello stesso e identico contenuto, ma in termini
analitici, puoi riferirti alla "vita del mesone". E` *equivalente*.
In esso interviene il tempo proprio senza bisogno di camuffarsi da
aspetto giovanile nell'immagine dei gemelli monozigotici; e il tempo
relativo interviene senza bisogno di far riferimento alla date
(terrestri!) di nascita e di rientro.

>-il paradosso dei gemelli __ha__ a che fare con gli orologi.

Curiosita`-consiglio: guarda che l'usanza di marcare con una
sottolineatura prima e dopo una o piu` parole per riga e` dovuta al
fatto che con molti newsreader si vedono a colori (colore a tua
scelta).
Se invece tu ne metti due, allora non si vede proprio un bel niente:-(
Analogamente per le stelle:
*Questo* vuol dire: sottolineato o grassetto.
_Questo_ vuol dire: tra virgolette o corsivo.

--
Ci sentiamo, |  Remigio Zedda  || Attenzione! campo "From:" alterato
ciao Remigio |                 ||==>  E-mail: remigioz_at_tiscalinet.it