Re: Palla che rotola e decelerazione
Antonio Seprano ha scritto:
> Scusate la banalit� della mia domanda,
secondo me non bisogna mai sminuire un proprio dubbio!
>ma siccome sto provando a simulare al
> pc un corpo che rotola mi chiedevo questo: per simulare la forza d'attrito
> tra i due corpi (magari simile a quella fra una palla da biliardo e il
> tavolo stesso) posso usare la semplice legge v=v0+at?
Potresti usare il modello del moto Browniano: l'eq. di Newton della palla la
puoi scrivere
F(fluttuante)=ma
dove la F(fluttuante) � una forza fluttuante a media nulla che oscilla in
modo casuale; simuli questa forza e integri l'eq. da cui ricavi la v.
> O magari devo usare qualche accorgimento? E poi... quando il corpo (in
> questo caso la palla da biliardo) tocca le sponde del tavolo, la sua
> velocit� (scomposta come vx e vy) in che modo subisce una decelerazione?
Se non ci fosse decelerazione durante l'urto allora le velocit� di uscita
sarebbero:
v'x = vx v'y=-vy
dove ho assunto che la sponda sia parallela a x
La "decelerazione" puoi assumere che avvenga con una perdita di una frazione
dell'energia cinetica prima dell'urto:
E=0.5m(vx^2+vy^2)-->E'=eE dove per esempio se e=0,99 allora l'1%
dell'energia cinetica si � persa durante l'urto.
Le nuove velocit� saranno ridotte del fattore radice di e:
v'x=e^0.5 vx v'y=-e^0.5 vy
>
Spero di averti dato qualche idea
> Grazie a tutti!!!
ciao
Received on Thu Apr 11 2002 - 23:32:43 CEST
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