Re: Paradossi

From: gianni morando <gianni2_at_virgilio.it>
Date: 11 Apr 2002 00:38:54 -0700

najmen_at_supereva.it (GiovanniN) wrote in message news:<3cbac135.2464193_at_powernews.inwind.it>...

> Paradosso di Gibbs - meccanica statistica (mi pare)
> Paradosso di Schroedinger (gatto) - meccanica quantistica
> Paradosso di Maxwell (diavoletto) - meccanica statistica
>
> poi...boh.

Io aggiungerei il paradosso dell'entropia. E' il pi� vistoso paradosso
conosciuto, se si considera che investe tutto l'universo.

Per chi non lo sapesse, l'entropia � una grandezza termodinamica che
ha, nei sistemi chiusi e termicamente isolati, la tendenza ad evolvere
verso una stato di equilibrio termodinamico. Tenendo conto che
l'entropia non diminuisce mai, si arriva al paradosso che "l'entropia
dell'universo � in continuo aumento".
Questo equivale ad affermare che dopo un certo tempo (lungo quanto si
voglia) l'universo avr� esaurito tutta la sua energia potenziale
restando immobile (morte termodinamica dell'universo).
In un tempo considerato infinito, l'universo dovrebbe essere morto da
un tempo "infinito" e invece ....

ciao, Gianni