Re: Viene proposto un esperimento di Compton per falsificare la TOC versus la MQ. ..... Fatti e non solo parole.

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: 6 Apr 2002 17:5:6 +0100

[Luciano Buggio:]
>ti risultano esepriemnti fatti *appositamente* per verificare se
>l'apertura del diedro di diffrazione � invariante rispetto al materiale
>su cui � stata fatta la fenditura?

No, ma devo precisare che non so nulla di storia della
fisica.

>Vedi, certe cose bisogna cercarle di proposito: possono passare
>anche secoli senza che "si notino".

In generale puo` essere, ma nel caso specifico mi pare un po'
improbabile. Le fisica "normale" spiega la formazione delle
figure di diffrazione in termini ondulatorii, con un modello
in cui contano solo la larghezza della fenditura e la
lunghezza d'onda della luce. Se la densita` dello schermo
fosse un fattore critico, vorrebbe dire che il primo che ha
fatto un esperimento di diffrazione ha avuto la (s)fortuna
sfacciata di scegliere un materiale con l'esatta densita`
tale da far quadrare, per puro caso, il modello ondulatorio
sopra citato; tutti gli altri sperimentatori, ovunque nel
mondo, avrebbero poi dovuto fare simili esperimenti sempre e
soltanto con materiali della stessa, identica densita` (o
meglio, densita` per spessore).
Una coincidenza un po' strana, no?

Ciao
Paolo Russo