Re: aiuto x dimostrazione

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_tin.it>
Date: Mon, 8 Apr 2002 17:47:52 +0200

Buongiorno, Renato Mascagni ha scritto:
> Salve
> Riposto questo messaggio su questo ng dopo che su quello di matematica
> mi hanno totalmente ignorato.
> Ho provato, usando coordinate polari, a dimostrare che, un elemento
> materiale sottoposto ad una forza centrale (attrattiva o repulsiva) di
> intensit� inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal
> centro descrive nel suo moto necessariamente delle coniche come
> traiettorie.
> Purtroppo non riesco a venirne a capo, qualcuno pu� darmi una dritta?
> [...]

[nota: inauguro una nuova tappa della mia battaglia con il software di
robomoderazione, chissa' se mi passera' tutta questa quotatura?]

Provo a darti una dritta, questo argomento e' trattato in modo chiaro su
Landau-Lifsits, Meccanica, Editori Riuniti, scusa per la concisione ma penso
che sia preferibile rimandarti a un buon libro.
Giorgio Bibbiani