Re: Astronomia, Astrofisica e Cosmologia

From: Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it>
Date: Sun, 17 Mar 2002 14:47:31 +0100

Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it> wrote in message
a71qih$tv6$1_at_pegasus.tiscalinet.it...
> [ ... ]
> Per avere altre informazioni sulla Cosmologia devi attendere :-) Ho varie
> cose piu' importanti da fare in questi giorni
> [ ... ]

Vabbe'..........., ti do alcune altre poche informazioni
sulla Cosmologia (sempre tratte dall'enciclopedia Garzanti, veramente ne ho
anche un'altra ma credo che non parli tanto approfonditamente della
Cosmologia. Me la comprarono i miei genitori quando facevo la seconda
elementare. Mi ricordo con nostalgia di un giorno che stavo a casa con il
pigiama, non ero potuto andare a scuola perch� avevo il morbillo, venne a
casa un signore con la barba, tutto vestito elegante, che vendeva porta a
porta le enciclopedie......)
Cosmologia : "Scienza che ricerca le leggi generali da cui e' regolato
l'universo e ne indaga la struttura, sforzandosi di comporre, in un insieme
coerente, tutti i fatti osservabili; in senso stretto si identifica con
l'Astronomia e con le varie teorie che hanno dato una spiegazione unitaria
dell'universo sidereo (Tolomeo, Copernico, Galileo, Newton, Einstein ecc.)
Gli studi cosmologici si sono spostati gradualmente dalla Terra al sistema
solare, alla galassia, ai sistemi galattici, via via che i mezzi tecnici e
le scoperte teoriche hanno permesso di estendere i confini dell'universo
conosciuto"

Ciao :-)