Re: Velocità di avanzamento del telescopio Webb

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 3 Jan 2022 19:42:36 -0800

On 01/03/22 11:31, condor pasa1 wrote:

> Ora proprio sulla velocità vi vorrei chiedere : ma non è una velocità troppo bassa ? infatti se moltiplico 0.5497 km/s * 3600s = 1978,92 km/h .
> Sono io che interpreto male i dati o cosa ?

Perche' dici che e` troppo bassa? E poi velocita` rispetto a quale
riferimento? Terra? Sole?

Se dividi la distanza ad L2 per la velocita` vedi che, se proseguisse a
velocita` costante arriverebbe in 12 giorni circa. In realta` sta
rallentando e arrivera` in una ventina di giorni. Non possono "sparare"
il satellite ad alta velocita` verso L2, perche'poi arrivato a
destinazione bisognerebbe frenarlo e ci vorrebbe tanto propellente!

--
Wovon man nicht sprechen kann...
https://www.avg.com