Re: Velocita della onde meccaniche

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 18 Mar 2002 13:10:27 -0800

Zio Bergomi wrote:

> Salve a tutti,
> ecco un altro, sicuramente vano, tentativo di superare la velocita
> della luce.
> Ipotiziamo di avere un filo inestensibile lungo 1 Km

Ahime' non esiste, e non puo` esistere nel frame della RR.

> Se tiro il filo e contemporaneamente accendo il laser quale led si
> accendera' prima?

Con il filo che hai ipotizzato (che non puo` esistere), si accende prima
quello azionato dal filo, ma nella realta` questo non avviene.

> Quello che ho pensato e' che l'imulso che do al filo si trasmette come
> un'onda meccanica, e quindi l'informazione che do si propaga con una
> certa velocita' e non istantaneamente (come si potrebbe immaginare),
> ma chi mi dice che un'onda meccanica debba per forza viaggiare piu'
> lenta della luce? (spero voi).

L'onda meccanica viaggia alla velocita` del suono nel mezzo, e quindi
MOLTO piu` adagio della luce.

> Inoltre se faccio passare filo e luce attraverso un materiale
> dielettrico la luce rallentera', ma l'onda meccanica no perche' si
> trasmette sempre nello stesso mezzo, il filo. Quindi puo' esserci un
> caso in cui sia piu' veloce tirare un filo che trasmettere un onda?

Si`, c'e` esiste (almeno ci assomiglia). NOn e` proprio un filo ma una
particella a velocita` relativistica che entra in un mezzo in cui la
luce va piu` adagio di c. Se cerchi radiazione di Cerenkov trovi la
descrizione di che cosa capita.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)