Re: Einstein e Michelson

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 22 Mar 2002 16:10:42 +0100

"Luciano Buggio" <buggiol_at_libero.it> wrote in message

> "Bruno Cocciaro" <b.cocciaro_at_comeg.it> wrote in message

> (snip)
> Non ribatto a questa prima parte, anche se sono fortemente tentato in
> questo senso, poich� quel che conta e su cui dobbiamo confrontarci, come
> tu (e Fabri) a pi� riprese ribadisci, � l'esperimento. Fiumi di parole
> sono stati versati sulla faccenda della "violazione" o meno della
> matematica e della logica elementari, e non � servito se non a
> consolidare posizioni gi� pregiudizialmente costituitesi.

Ok, tu sei liberissimo di non ribattere, cosi' come io sono libero di
prendere in considerazione cio' che io ritengo opportuno del tuo post
originario. Fiumi di parole, almeno in libri seri scritti da chi conosce la
teoria della relativita', riguardanti "violazioni" della matematica io non
ne ho proprio visti (nemmeno rigagnoli per la verita', altro che fiumi). E'
semplicemente falso affermare che la relativita' "viola" la matematica, chi
lo afferma semplicemente non conosce la relativita'. Per tornare all'esempio
da me riportato nel precedente post, la relativita' __non__ afferma che
100km/h+10km/h<110km/h.

Per il resto, cioe' per quanto riguarda il tentativo di spiegare
l'esperienza di M&M facendo uso dell'effetto Doppler, ho evitato di
rispondere perche' o non ho capito cosa intendi, o non ho capito
l'esperienza di M&M o non l'hai capita tu.
Per come l'ho capita io M&M tentatavano di spiegare l'interferenza proprio
facendo uso dell'effetto Doppler (classico), anzi, la loro intenzione era di
individuare il moto relativo etere-Terra proprio facendo uso dell'effetto
Doppler classico. Il risultato dell'esperimento pero' (il fatto che le righe
non si spostavano) non era in accordo con l'effetto Doppler (non era
possibile individuare alcun moto relativo etere-Terra che potesse spiegare,
tramite l'effetto Doppler, i risultati dell'esperienza).

Cosi' e' come l'ho capita io; cioe' M&M facevano proprio cio' che proponi tu
quando dici:
>hanno calcolato che cosa succede a tavolino
>di quelle righe di interferenza se si tien conto di un effetto doppler
>della luce che viaggia nell'interferometro, effetto doppler richiesto
>dell'iniziale assunto che la terra si muove rispetto ad uno spazio
>assoluto.
questo almeno, come detto, se ho ben capito cosa intendi tu.

> Saluti.
> Luciano Buggio

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.