Eh no, perché in questo modo stai implicitamente sottraendo il moto del Sole dal riferimento del centro di massa con un unico spostamento rigido. Ma questo lo puoi fare solo se i due riferimenti si muovono tra di loro di moto inerziale. In questo caso potresti sovrapporre il Sole al centro di massa lungo tutta la traiettoria, appunto sottraendo il moto del Sole nel riferimento del centro di massa. In quel caso gli spostamenti angolari nelle due figure che hai postato, ossia l'angolo che il pianeta spazza rispetto al centro di massa nella prima figura e l'angolo che il pianeta spazza rispetto al Sole nella seconda figura, sarebbero effettivamente uguali. Ma in realtà il centro di massa ed il Sole si muovono di moto non inerziale. Quindi non puoi sottrarre il moto del Sole dal riferimento del centro di massa con un unico spostamento rigido, viceversa lo devi fare lungo tutta la traiettoria, e questo ti genera una variazione della velocità angolare.
On Thursday, 6 January 2022 at 05:00:03 UTC+1, furio.p..._at_gmail.com wrote:
>La "velocità angolare del pianeta rispetto al Sole, misurata da un osservatore posto all'origine del sistema di riferimento del centro di massa" come la indicheresti, una volta segnato il centro di massa sul raggio vettore? Quale angolo in un tempo dt?
> Personalmente considererei le posizioni CM nel tempo t e CM' nel tempo t+dt e i vettori CM-Pianeta in questi due istanti; per calcolare l'angolo traslerei il vettore da CM' su CM, ma in questo modo otterrei un angolo corrispondente tra rette parallele, rispetto all'angolo spazzato dal vettore Sole-Pianeta.
> Quindi le velocità angolari sarebbero uguali.
> Ho sbagliato? Purtroppo senza vedere o calcolare, solo a parole non riesco a identificare la diversità delle due situazioni.
> Grazie
>
> Furio Petrossi
> ---
> P.S. l'animazione è in https://www.geogebra.org/m/rAuvT3Pk
Received on Thu Jan 06 2022 - 11:40:19 CET