Re: Astronomia, Astrofisica e Cosmologia

From: Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it>
Date: Sun, 17 Mar 2002 10:44:02 +0100

Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it> wrote in message
a6vg8n$734$1_at_lacerta.tiscalinet.it...
> [ ... ]
> Le radioonde dovresti conoscerle bene visto che dici di fare ingegneria.

Si infatti le conosco, grazie

> Quindi come vedi Astronomia e la Cosmologia sono inglobate
> nell'Astronomia.

Forse intendevi dire l'Astrofisica e la Cosmologia sono inglobate
nell'Astronomia :-).

Altre informazioni sull'Astrofisica (sempre tratte dall'enciclopedia
Garzanti):
"Ramo, dell'Astronomia che studia e interpreta, impiegando i metodi e le
leggi della fisica e della chimica, i fenomeni osservabili sugli astri e
negli spazi interstellari. L'Astrofisica e' nata quando l'astronomo ha
iniziato lo studio sistematico degli oggetti celesti applicando al
telescopio strumenti fotografici, spettroscopici e fotometrici (verso la
fine del XIX secolo) che hanno reso possibile analizzare nei particolari la
radiazione visibile. La costruzione di telescopi sempre pi� grandi,
permettendo di spingere lo sguardo sempre pi� lontano nell'universo, ha
posto le basi per comprenderne l'origine e la storia. Verso la meta del
secolo passato la regione spettrale delle onde radio (1 nm - 10 m) si e'
aperta alla ricerca, e i radiotelescopi hanno raccolto segnali provenienti
da galassie tanto lontane da non essere in pratica distinguibili neppure con
i telescopi pi� potenti. Alla radioastronomia si devono molte delle nozioni
attuali sul Sole e alcuni pianeti, ma soprattutto sulla forma della nostra
galassia e sulla distribuzione dell'idrogeno nello spazio. Astronomia del
visibile e radioastronomia possono studiare soltanto quella parte di
radiazione che penetra nella nostra atmosfera; l'avvento dell'astronautica
ha consentito di superare questa barriera, in quanto sono stati posti in
orbita strumenti capaci di raccogliere elementi della radiazione gamma e X e
sul cosiddetto vento solare che investe la Terra. L'invio di sonde spaziali
ha permesso inoltre di compiere ricerche in prossimit� o direttamente sugli
astri pi� vicini; l'Astrofisica si libera in questo modo della posizione di
scienza semplicemente ricettiva di informazioni inviate dagli astri mediante
onde elettromagnetiche, luminose o radio, e si avvicina alle scienze in
grado di compiere esperimenti. Accanto alle indagini prevalentemente
strumentali, in Astrofisica si compiono numerose ricerche teoriche,
studiando modelli stellari, evoluzione e strati interni delle stelle,
struttura delle galassie ecc. La diversit� delle condizioni locali sulle
stelle e nello spazio interstellare, le enormi dimensioni dell'universo, la
possibilit� di osservare mondi lontanissimi nelle condizioni in cui erano
milioni di anni fa, offrono agli scienziati un laboratorio straordinario,
che
non ha l'eguale sulla Terra, per controllare le teorie. Il comportamento dei
gas ionizzati pu� essere studiato a temperature che vanno dai milioni di
gradi delle atmosfere stellari fino a quelle prossime allo zero assoluto del
vuoto interstellare. Si pu� studiare la materia in condizioni di densit�
diversissime ; da un atomo per centimetro cubo (nello spazio interstellare),
a una densit� un milione di volte maggiore di quella dell'acqua
(nell'interno delle nane bianche). Le deduzioni della teoria della
relativit� speciale e generale trovano infine un efficace banco di prova;
nelle teorie cosmologiche ci si sforza di inquadrare tutte le osservazioni e
alcune recentissime scoperte (quasar, pulsar) hanno introdotto sostanziali
modifiche nella loro formulazione. Da un punto di vista espositivo
suddividere l'Astrofisica in diversi capitoli : fisica solare, che si occupa
dello studio dei fenomeni superficiali del Sole e dei loro effetti
geofisici; fisica stellare, che studia le stelle sia statisticamente sia
individualmente attraverso il loro spettro; fisica planetaria, che studia la
costituzione dei pianeti, delle comete, dei meteoriti; fisica delle
galassie, che ne studia la forma, la struttura e la dinamica per inquadrarle
nella teoria dell'universo; fisica della materia diffusa, che studia la
materia interplanetaria e interstellare"

Per avere altre informazioni sulla Cosmologia devi attendere :-) Ho varie
cose piu' importanti da fare in questi giorni

> [ ... ]
> Su questo non saprei dirti ......pare. Comunque amico mio e' un po' che ti
> osservo, pare che tu abbia una visione un po' "romantica" della fisica :-)
> Una volta te ne sei anche uscito con gli Osservatori Coscienti, parli di
> leggi dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo.
> Occupati solo dei fatti che ti competono :-) La scienza e' molta vasta e
> andando a dire parola su fatti di cui non si ha una sufficiente
> preparazione
> si rischia di suscitare ilarit� :-)

Concordo pienamente

> [ ... ]

> PS : Ti consiglio per il seguito di utilizzare il NG non facendo domande
> troppo scontate o troppo specifiche e pretendere che altri ti rispondano,
> No ? Utilizza il NG per quello che e'.

Ok, grazie tanto per il consiglio e per la risposta

Ciao