Max temperatura

From: Leonardo Kotelnikor <aquila5_at_tiscali.it>
Date: Sun, 17 Mar 2002 11:13:43 +0100

Si sa che nell'universo la minima temperatura e' lo zero assoluto
(Termodinamica), che non si pu� mai raggiungere ma ci si pu� avvicinare in
linea di principio a tale temperatura quanto si vuole costruendo macchinari
abbastanza sofisticati. Io per esempio una volta nelle prove di laboratorio
di Fisica dello Stato Solido dovendo misurare la resistivit� di un metallo
in funzione della temperatura ho raggiunto la temperatura di 11 K. Disponevo
di un'apparecchiatura composta da due pompe ed un sistema che produceva un
certo ciclo termodinamico per estrarre il calore. Delle due pompe la prima
non era tanto raffinata e produceva un primo vuoto abbastanza spinto, poi
entrava in azione la seconda pompa, turbomolecolare, che produceva un vuoto
molto spinto.

Comunque mi chiedevo se e' possibile *dimostrare* (facendo uso di qualche
teoria, come per esempio si fa uso della termodinamica nel caso della
temperatura minima) che esiste nell'universo una temperatura *massima*.
Se esiste tale temperatura quanto vale ?
Da un punto di vista sperimentale (misurazioni) quale e' la temperatura
massima misurata fino ad oggi ?

Grazie, Ciao