Re: Problema... con la bicicletta

From: erictrip <erictrip_at_tin.it>
Date: Thu, 28 Feb 2002 13:52:38 GMT

Il 25 Feb 2002, 19:02, "Asteron" <asteron.1_at_free.libero.it> ha scritto:
>Vorrei una spiegazione sufficientemente rigorosa sul perch�, se giro
>bruscamente la ruota anteriore della bicicletta verso destra (x andare a
>destra), con il corpo vado a sinistra e poi cado
>Grazie
Dunque...mettiamo un po' di coordinate tanto per capirci:la dimensione
maggiore della bicicletta sia x, il manubrio ( in condizioni normali ) y e
l'asse verticale z. Mettiamoci in un sistema di riferimento solidale con la
bicicletta che supponiamo viaggi con velocit� costante lungo x.Trascuriamo
l'attrito dell'aria et similia...
Se vuoi girare a destra, coerentemente
con la regola della mano destra, applichi sul manubrio un momento di forze
diretto lungo z verso il basso; per contro e per il principio di azione e
reazione, il manubrio eserciter� su di te un momento opposto che tender� a
spostarti verso sinistra. La stessa cosa avviene se tenti di ruotare un
grosso oggetto ( un mobile, ad esempio) solo che in questo caso i tuoi
piedi risentono dell'attrito del pavimento; quando sei in bicicletta questo
per� non succede.
Se giri il manubrio "bruscamente", questo implica che
il momento impresso al manubrio sia molto intenso; tale momento, come visto
prima, si ripercuoter� su di te in modo opposto portandoti fuori dal piano
di equilibrio ( xz ) e facendoti cadere.
Spero sia giusto!

Inviato via http://usenet.iol.it