Re: Allungare il giorno

From: Paolo Sirtoli <xx_at_xx.it>
Date: Sat, 9 Mar 2002 19:08:40 +0100

ghione <ghione_at_libero.it> wrote
> mi risulta che la durata del giorno aumenti (e diminuisca) stagionalmente
di
> circa 30 secondi.

Attenzione: stai confondendo due questioni distinte.

Credo che tu ti riferisca all'allungamento (o accorciamento) della durata
del giorno *solare*, la quale pero' e' influenzata da altri fattori:
l'eccentricita' dell'orbita terrestre e il moto apparente in ascensione
retta del Sole.
L'accumulo di questi ritardi (o anticipi) produce il ritardo o anticipo
netto del Sole vero rispetto al Sole medio: ovvero l'equazione del tempo.

La variazione della lunghezza del giorno invece e' riferita alle stelle
fisse, o per essere piu' precisi, all'ICRF (international celestial
reference frame).

ciao

--
 Paolo Sirtoli