Re: Importanza dell'Osservatore

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Wed, 27 Feb 2002 16:52:01 +0100

Mi prendo un momento di respiro, con la schiena rotta :( e leggo:
Leonardo Kotelnikor:
> secondo le sue leggi deterministiche. Con Einsteini (meccanica
> relativistica) viceversa l'osservatore a un ruolo nello svolgersi dei
> fenomeni fisici. Due osservatori solidali rispettivamente a due sistemi di
> riferimento in moto l'uno rispetto all'altro hanno percezioni diverse dello
> stesso fenomeno fisico, possono compiere misurazioni diverse. Poi si arriva
> alla meccanica quantistica, dove secondo me il ruolo dell'osservatore e'
> ancora pi� profondo, a me sembra che pi� si va avanti e sempre pi� e'
> importante e profondo questo ruolo. Per esempio nella meccanica quantistica

Miglior dimostrazione di quello che dicevo (nel thread
Re: Per esperti : velocita' della luce e tempo)
non avresti potuto darmela!
Le hai lette in qualche libro queste cose, o le hai sentite da qualche
professore?
Per fortuna vedo che le risposte ti sono gia' arrivate...
Io purtroppo non posso proprio scrivere di piu', ma sono d'accordo con
Valter, salvo che sono piu' radicale, e quindi cerco di non usare
affatto il termine "osservatore".
Dip. di Fisica "Enrico Fermi" - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica