Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: Tue, 11 Jan 2022 19:07:49 -0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 11 Jan 2022] Christian Corda ha scritto:
> Vabbè, se vuoi chiudere con questa roba (sic!) chiudiamo pure, però mi sa che Newton si è rivoltato nella tomba...

Anziche' continuare a seguire questa inconcludente discussione ho scritto
un'esauriente riassunto teorico del problema newtoniano dei due corpi:

http://pangloss.ilbello.com/Fisica/Meccanica/problema_2_corpi.pdf

Comunque si vogliano eseguire i calcoli (nel riferimento inerziale baricentrico
o nel riferimento eliocentrico non inerziale ma non rotante), secondo la meccanica
classica l'orbita ellittica del pianeta ha sempre esattamente il periodo:
T = 2*pi*a^(3/2)/sqrt[G(M+m)]
Se si trascura la massa m del pianeta (essendo m<<M) si ottiene la terza legge
di Kepler, che e' notoriamente solo approssimata (cfr. Goldstein ecc.)
To = 2*pi*a^(3/2)/sqrt[GM]
Risulta banalmente:
T/To = (1+m/M)^(-1/2) omega = omega_o (1+m/M)^(1/2)

Con i dati di Mercurio e del Sole m/M = 1.66*10^(-7) e ne consegue che iqc
la terza legge di Kepler scarta di 0.107 arcsec da 2*pi per rivoluzione.
Ma questo scarto costituisce semplicemente un'approssimazione di calcolo,
che sparisce con un uso rigoroso della meccanica newtoniana.
La mitica precessione di 0.103 arcsec del perielio di Mercurio prevista
dalla RG non c'entra affatto con il suddetto giochetto numerico (valido
fra l'altro solo con i dati del pianeta Mercurio).

Ho dato un'occhiata all'articolo pubblicato sulla rivista
"The Physiks of the Dark Universe"
gentilmente fornitomi da un altro co-moderatore: no comment!

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)