Re: Come ha fatto Galileo?

From: Angelo M. <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Fri, 14 Jan 2022 08:41:12 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 14 gennaio 2022 alle 16:50:03 UTC+1 JTS ha scritto:
> Oggi a lezione uno studente mi ha chiesto "come ha fatto Galileo a scoprire il principio d'inerzia?".

> Cosa posso leggere a proposito? S'intende che come stabiliamo noi sperimentalmente il principio d'inerzia non risponde alla domanda dello studente.
> Grazie in anticipo.
>
> G.

Lettera a Francesco Ingoli
 .. Ed una di tali esperienze e appunto questa del sasso cadente dalla sommita dell'albero nella nave, il quale va sempre a terminare e a ferire
nell'istesso luogo, tanto quando la nave e in quiete quanto mentre ella
velocemente cammina, e non va, come essi credevano (scorrendo via la
nave mentre la pietra per aria vien a basso), a ferir lontano dal piede
verso la poppa; nella quale io sono stato doppiamente miglior filosofo di
loro, perché loro, al dir quello ch'e il contrario in effetto, hanno anco
aggiunto la bugia, dicendo d'aver cio veduto dall'esperienza, ed io ne
ho fatto l'esperienza, avanti la quale il natural discorso mi aveva

molto fermamente persuaso che l'effetto doveva succedere come appunto succede: né mi fu difficil cosa il conoscer l'inganno loro, i quali, figurandosi uno che stando ferma la nave, fusse in cima all'albero, e cosi,
stando il tutto in quiete, di li lasciasse cadere un sasso, non avvertirno
poi, che quando la nave era in moto, il sasso non si partiva piu dalla
quiete, atteso che e l'albero e l'uomo in cima e la sua mano e il sasso
ancora si moveano con la medesima velocita che tutto il vassello»