Re: chiarimento M. QUANTISTICA

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Tue, 12 Feb 2002 10:02:23 +0100

Alex wrote:

> Se non mi sbaglio quello che tu descrivi � l'equivalente della "traccia
> parziale" sul sistema complessivo, parlando in termini di matrice densita'.
> Ho letto che fare la traccia parziale sul sistema M (ad esempio) quando il
> sistema complessivo � S+M, equivale a "ignorare i gradi di libert� del
> sistema M" e quindi ci porta ad ottenere la matrice ridotta del solo S. E'
> esatto quello che scrivo? E se si che cosa significa che fare la traccia
> parziale porta ad ignorare dei gradi di libert�?

La traccia parziale serve a vedere stati puri come stati misti
ignorando
una parte di sistema come dici tu (per esempio serve a giustificare
la forma dell'operatore statistico in meccanica statistica quentistica
per un ensamble canonico). Pero` ora non ho tempo per entrare nei
dettagli, spero che lo facciano altri. Ciao, Valter

 Valter Moretti
 Dipartimento di Matematica- Universita' di Trento
 moretti_at_science.unitn.it
 http://alpha.science.unitn.it/~moretti/home.html