Re: Come sospendere un oggetto tramite due magneti?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Sat, 02 Feb 2002 23:15:48 GMT

[Franco:]

>Certo, ma non sono *solo* magneti permanenti. C'e` un sistema di
>controllo attivo che cambia completamente il problema. La levitazione
>magnetica senza vincoli meccanici la si fa, a patto di mettere un
>sistema di controllo elettromagnetico (una elettrocalamita almeno
>opportunamente controllata).

Vero; tuttavia, essendo un treno un oggetto in movimento, non
e` necessariamente soggetto al teorema di Earnshaw. Un modo
abbastanza semplice per far levitare un treno senza sistemi
di controllo e` stato descritto in un articolo su Le Scienze
di qualche tempo fa. Leggendo l'articolo mi era venuta la
tentazione di farmi un modellino levitante, ma poi ho
lasciato perdere per la difficolta` di realizzare le rotaie,
che devono essere fatte di tanti anelli conduttori ma isolati
tra loro (per eliminare le correnti parassite indesiderate).
Avevo pensato di farle rivestendo dei bastoncini con un
foglio d'alluminio e poi tagliando l'alluminio con una buona
lama, in modo da ottenere le spire isolate, ma poi ho
lasciato perdere.
Comunque il principio di funzionamento consisteva nel
disporre dei magneti cubici in questo modo (schiera di
Halbach):

in modo da concentrare tutto il campo magnetico al di sotto
del vagone. I magneti, scivolando sulle rotaie, inducevano
correnti negli anelli che generavano campi repulsivi.

Ciao
Paolo Russo