Re: Come sospendere un oggetto tramite due magneti?

From: Piero <pgoli_at_despammed.com>
Date: Wed, 30 Jan 2002 17:54:53 GMT

> Tantini. Rischi di aver bisogno di magneti molto forti e di
> dover stare attento a cosa ci avvicini. Dovresti
> piazzare un bel cartello del tipo "niente carte bancomat o
> floppy disk a meno di un metro da qui". :-(

Capisco il problema, uomo avvisato ...

> Nettuno ha suggerito di mettere il magnete esterno sopra
> anziche' sotto. Cosi' e` mooolto piu' semplice, bastano meno
> magneti e meno forti (non occorre l'effetto ciambella, per
> esempio). Mi lascia perplesso, pero`. Se c'e` un tetto dove
> piazzare un magnete, perche' non fissare direttamente al
> tetto il modellino con un filo? Tanto il filo dev'esserci
> comunque... Forse pero` il filo in alto si nota di piu'. Non
> saprei.

Appena posso cerche� di procurarmi le istruzioni del modello cos� da capire
quali magneti sono utilizzati e se � vincolato, come sembrerebbe, da un
filo.
Effettivamente basterebbe appenderlo levandosi cos' da ogni problema, ma
vuoi mettere l'effetto visivo di un apparecchio che si libra nel suo
elemento naturale?

> Una volta deciso tra sopra e sotto, se vuoi posso fare qualche
> prova per verificare dimensioni e distanze. Ho un (bel) po'
> di magneti al neodimio, ma purtroppo nessuno ceramico.

Sarebbe proprio una bella cosa se non ti crea troppo disturbo.
Magari i risultati potrebbero essere applicati a qualche altra applicazione.

> Di quella ditta mi par di ricordare un catalogo, anni fa, con
> prezzi che all'epoca non mi erano sembrati proprio
> contenutissimi.

Infatti, anche se ordinando dalla filiale inglese anzich� da quella
americana si riesce a risparmiare sull'iva.
Alcune cose poi le ho trovate solo da loro.
I cataloghi nuovi per� riportano ormai quasi esclusivamente componenti
ottici, mentre su quelli vecchi c'erano anche magneti e utensileria di
precisione (che per� ho trovato pi� conveniente comprare dai fornitori per
odontotecnici).

Ciao,
Piero Golisano